I vantaggi dell’utilizzo di un’incubatrice automatica per uova
Che tu sia un allevatore professionista o un principiante che vuole allevare i propri pulcini, un’incubatrice per uova renderà il tuo lavoro molto più semplice.
Le incubatrici per uova non sono destinate unicamente alla schiusa di uova gallina, ma possono essere utilizzate anche per:
- anatre
- colini
- colombi
- coturnici
- fagiani
- faraone
- oche
- pavoni
- pernici
- piccioni
- quaglie
- starne
- tacchini
- tortore
- uccelli esotici
- e molte altre specie animali, avicole e non.
Assistere alla schiusa delle proprie uova è un’esperienza straordinaria ed emozionante che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita.
Ma qual è la differenza tra un’incubatrice per uova manuale e una automatica? Come funzionano le incubatrici automatiche e quali sono i loro vantaggi?
Incubatrice per uova manuale o automatica
La principale differenza tra incubatrici per uova manuali, incubatrici semiautomatiche e automatiche è il modo in cui vengono girate le uova. Le uova devono essere girate due o tre volte al giorno per schiudersi e dare alla luce dei pulcini sani. È una parte vitale del processo di incubazione in quanto impedisce all’embrione di attaccarsi alle pareti interne del guscio d’uovo.
Utilizzando un’incubatrice manuale, è necessario girare manualmente ogni uovo più volte al giorno. Potrebbe non sembrare molto lavoro, ma farlo tre volte al giorno può richiedere parecchio tempo, soprattutto se stai gestendo diverse covate contemporaneamente.
Se scegli di utilizzare un’incubatrice manuale, è importante assicurarsi di girare correttamente le uova capovolgendole delicatamente. Un piccolo trucco è quello di contrassegnare un lato dell’uovo con il numero 1 e l’altro lato con il numero 2 in modo da poter verificare in ogni momento se un uovo è stato girato o meno durante la giornata.
Le incubatrici per uova automatiche, a differenza di quelle manuali, rendono il lavoro molto più semplice. Esistono però due tipi di incubatrici automatiche:
- semiautomatiche
- completamente automatiche