Come funziona un’incubatrice ecologica
L’incubatrice collegata al sistema EGGTECH® ET SOLARIS può operare, infatti, attraverso diverse fonti di energia, tra loro combinabili:
- Alimentazione di rete
- Energia solare
- Batterie auto
Il sistema va posizionato accanto all’incubatrice, a una temperatura compresa tra +20°C e +25°C, e può funzionare in cinque modalità:
- Batterie
- Batterie + pannello solare
- Alimentazione di rete
- Alimentazione di rete + batterie
- Pannello solare + alimentazione di rete + batterie
Per funzionare l’incubatrice ET ha bisogno di una corrente continua a 24V, che può essere garantita da due batterie auto rispettivamente da 12V collegate in serie da almeno 44 Ah. Questa tipologia di alimentazione consente di avere qualche ora di autonomia in caso di blackout.
Se invece decidiamo di utilizzare le batterie associate ai pannelli solari, l’autonomia sarà circa di 24 ore, ma può leggermente variare a seconda del livello di esposizione e irraggiamento della zona in cui sono installati i pannelli. Questa modalità consente di fornire energia elettrica all’incubatrice durante il giorno e allo stesso tempo permette di ricaricare le batterie che procureranno l’energia necessaria durante la notte.
Se decidiamo di alimentare l’incubatrice tramite la rete elettrica, la centralina Solaris può arrivare a sopportare tensioni comprese tra 90V circa e 264V circa. Questa tipologia di alimentazione permette il funzionamento dell’incubatrice e allo stesso tempo ricarica le batterie che provvederanno l’energia necessaria durante la notte o in caso di blackout. Inoltre, essendo munita di protezione da sovraccarico, la centralina è protetta da eventuali sovraccarichi anomali di corrente.
Il compito di una incubatrice per uova è quello di erogare il calore necessario per lo sviluppo dell’embrione, in modo che possa nascere il pulcino. In questo caso, l’incubatrice Eggtech ha le stesse caratteristiche di una tradizionale incubatrice, la differenza sostanziale risiede nella centralina Solaris, che alimenta la macchina con un sistema completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.