Non c’è niente di più frustrante di assistere alle proprie galline che, imperterrite, ignorano i nidi con tanta cura posizionati per deporre nei luoghi più sporchi o scomodi. Ma da dove nasce questa abitudine deleteria?
Gli avicoli sono animali molto abitudinari, che tendono a compiere le azioni in modo ripetitivo. Se iniziano a depositare le uova in luoghi non adatti, possono continuare a deporle in posti nei quali le uova possono danneggiarsi, sporcarsi, o finire mangiate dalle stesse galline, una volta assaggiato il loro sapore.
Le chiocce potrebbero avere un nido nascosto da qualche parte. Spesso inoltre schiamazzano una volta prodotte le uova, ciò può rendere più facile individuarlo. Una volta trovato, potete rimuovere le uova e ricoprirlo con pietre o rami d’albero per non renderlo più praticabile.
Come abituare le galline a deporre le uova nel nido
Il primo requisito da soddisfare per invitare le galline a produrre le uova nel proprio nido… è fare sì che ne abbiano uno a disposizione. Non di rado infatti gli allevatori alle prime armi sottostimano il numero di nidi necessario per portare avanti l’allevamento nel modo più produttivo possibile.
Tuttavia i nidi non devono nemmeno essere troppi. Se resta un nido libero, una gallina potrebbe decidere di stabilirvisi, riempiendola di escrementi in poco tempo.
L’ideale consiste nell’acquistare un nido ogni quattro avicoli, tenendo presente che ogni nido singolo può bastare a ospitare due o tre galline per deporre. Potete seguire una relazione di numero nidi rispetto a quello delle galline di 1 a 4, 1 a 6 o 1 a 8.
Ovviamente tali nidi devono essere mantenuti puliti per assicurare l’igienicità delle uova raccolte.
I Nidi da pavimento con gambe e accesso frontale ad esempio si possono collocare e spostare facilmente sul suolo in base alle proprie esigenze, senza bisogno di particolari installazioni.
I nidi collettivi sono un’altra soluzione da considerare, siccome assecondano il comportamento naturale delle galline di deporre e di “cantare” per segnalare alle altre di avere trovato uno spazio invitante per farlo.