Come gestire i pulcini appena nati?
Dopo la nascita, i pulcini devono preferibilmente restare in incubatrice per 36/48 ore. Alla nascita, infatti, necessitano di una adeguata temperatura, che nei primi giorni di vita non deve essere inferiore a 35 gradi. Nelle prime ore di vita devono raccogliere le forze per riprendersi dalla fatica di venire al mondo e asciugare il loro piumino.
Ciò non vuol dire che i piccoli volatili devono categoricamente rimanere all’interno di un ambiente che presenta tali temperature. Invece, questa necessità è inevitabile durante la cova e lo sviluppo all’interno dell’uovo.
I pulcini possono, a seconda delle loro necessità, spostarsi ugualmente se cercano zone più calde oppure zone più fredde. La cosa importante è che, nel momento in cui hanno freddo, possono ripararsi in un luogo caldo e accogliente.
In condizioni normali, è la chioccia che provvede a tutto questo. Con le medesime modalità che si verificano durante la cova, il corpo della chioccia è la fonte di calore per i pulcini più efficace.
I piccoli volatili si fanno spazio appena sotto il corpo della gallina; ciò garantisce loro il giusto apporto di calore e la temperatura ideale, infondendo anche un senso di protezione.
Nel caso in cui il suo apporto dovesse mancare, cosa succede? Come è possibile allevare i pulcini se non viene loro garantito il calore di cui hanno bisogno? Tutto questo è possibile ricorrendo ad una piastra riscaldante.