DUBBI SUL MAGICO MONDO DEGLI AVICOLI? #CHIEDILOALLESPERTO!

Alla scoperta della razza Amrock

gallina-amrock

 

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA#CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

La gallina di razza Amrock diventa chioccia?

Le galline Amrock sono considerate delle ottime ovaiole e quindi, in base a questa caratteristica, non sono delle buone chiocce. L’attitudine alla cova e all’allevamento dei piccoli è infatti una caratteristica genetica che generalmente si contrappone all’attitudine a produrre uova. In pratica più una gallina è produttiva e meno cova. 

Va ricordato comunque che le caratteristiche genetiche devono essere mantenute (selezionate) e se questo non avviene possono anche modificarsi. Diverse volte, infatti, si è visto delle galline Livornesi covare anche se sono considerate le regine della deposizione delle uova.

È possibile comunque verificare se qualche gallina Amrock “nasconde” l’attitudine alla cova. Questo può essere fatto lasciando le uova nel nido e raccogliendole sono alla sera. Se qualche gallina, nel frattempo, si mette in covare è possibile isolarla e permetterle di ritornare al comportamento originario.

Scopri lo scorso appuntamento con #CHIEDILOALLESPERTO in cui abbiamo parlato degli ambienti più indicati alle diverse fasi di vita del pollo!

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!