DUBBI SUL MAGICO MONDO DEGLI AVICOLI? #CHIEDILOALLESPERTO!

Consigli per allevare galline in centro città

 

Allevare galline in città

BENVENUTI A UN NUOVO CAPITOLO DELLA RUBRICA #CHIEDILOALLESPERTO CON MAURIZIO ARDUIN – CENTRO STUDI RÈGIA STAZIONE SPERIMENTALE DI POLLICOLTURA!

 

Quanti animali posso tenere al massimo in centro storico?

 

L’attuale normativa nazionale permette di allevare, per autoconsumo, fino a 250 capi all’anno senza però indicarne la specie.

Questo vuol dire che si possono allevare fino a 250 polli, oppure 250 quaglie oppure 250 oche.

Possono anche essere allevate specie di pollame diverse sempre fino al raggiungimento dei 250 capi: per esempio 100 quaglie, 100 polli e 50 oche.

Il numero massimo di capi da allevare sta ad indicare la presenza costante degli animali da cortile nel terreno per autoconsumo.

Se consideriamo per esempio di allevare polli con metodo biologico, che sono sacrificati a 81 giorni di vita, in un anno si possono portare a termine 4 cicli di allevamento il che sta a significare che in centro storico una famiglia può allevare, per autoconsumo, anche 1.000 polli all’anno.

Questa è comunque una normativa nazionale che può essere modificata dal Sindaco che ha il potere anche di vietare un certo tipo di allevamento.

Si consiglia quindi di verificare, presso il Comune di residenza, se sono state emanate norme particolari per l’allevamento del pollame in centro storico.

In assenza di eventuali norme locali vale quanto precedentemente indicato dalla normativa nazionale.

 

Se ti interessa l’argomento, leggi anche l’articolo del nostro esperto sulle condizioni per allevare galline in terrazzo o in giardino!

 

Hai una domanda per Maurizio Arduin? Scrivici sui nostri canali Facebook e Instagram o su WhatsApp!